Cinebike

Festival

Cinebike è il festival che avvicina l’utilizzo della bicicletta e della mobilità lenta all’esperienza cinematografica. Come nella vecchia tradizione del drive-in, ma nella sua versione più ecologica, il bike-in – l’arena di Cinebike – è raggiungibile in bici, a piedi o in monopattino, e rende possibile la consumazione di cibi e bevande durante le proiezioni. 

La seconda edizione di Cinebike fa parte delle iniziative di avvicinamento all’evento internazionale “GO! 2025! Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025”. I valori della sostenibilità, che caratterizzano l’identità del festival, verranno affiancati da una programmazione che si ispira al tema del confine, raccontando storie di contrasti, riavvicinamenti e conoscenze.

Dopo un’anteprima alimentata a pedali in collaborazione con Ciclocinema il 14 giugno, a Cormons, il Festival si svolgerà nella località balneare di Grado dal 15 al 22 giugno 2024. Sempre in queste date, ad Aquileia e nella terra di confine del Collio-Brda saranno ospitati gli eventi “Alla scoperta del territorio”.

Cinema, infatti, ma non solo. Nei giorni del festival sono previste presentazioni di libri, incontri con gli autori, musica, degustazioni a km0, mostre e itinerari naturalistici che permetteranno di scoprire il territorio in una chiave allo stesso tempo ecologica e stimolante dal punto di vista culturale.

Il progetto

Cinebike lascia le sale cinematografiche per creare proiezioni all’aria aperta, nella innovativa arena bike-in. L’arena bike-in identifica un nuovo modo – slow e green – per vivere la cultura, la creatività e la settima arte. Si tratta di una modalità di fruizione dello spettacolo che vuole incentivare l’utilizzo della bicicletta come mezzo ecologico, promotore di un turismo e di una mobilità sostenibile, a supporto della rete di piste ciclabili e delle aree pedonali che oggi più che mai rappresentano tema di interesse. 

A sottolineare la dimensione sostenibile del progetto sono le proiezioni alimentate a pannelli solari con il Solar Cinema: un furgone con dei pannelli solari sul tetto che, attraverso un inverter e delle batterie, accumula energia pulita per la realizzazione delle proiezioni all’aperto in assoluta autonomia energetica. 

Cinebike è un modo per sensibilizzare il pubblico sulla mobilità lenta, è una proposta originale e divertente per vivere l’esperienza cinematografica a contatto con la natura in un contesto conviviale ed emozionante.

Cinebike è un invito a vivere il cinema in modo verde, sostenibile ed inclusivo.

Cinebike è un modo per vivere il cinema in modo verde, sostenibile ed inclusivo.

Perché Cinebike

Soft mobility, Sustainable mobility, Mobilité douce, Eco-movilidad: è dalla fine degli anni

Ottanta che si inizia a parlare di mobilità lenta ed ecosostenibile, ma soprattutto della necessità, per le generazioni future, di vivere in modo differente il pianeta.

Della mobilità sostenibile viene oggi sottolineata soprattutto la sua dimensione ecologica.

Per poter ridurre e razionalizzare l’inquinamento, la locomozione su ruota, rotelle o a piedi rappresenta infatti una rivoluzione: abbatte il consumo di energia, protegge gli spazi pubblici e tutela la salute, fisica e psicologica. In questo contesto nasce Cinebike: un festival di cinema che porta gli spettatori all’aria aperta utilizzando una struttura ecologica, mobile, riutilizzabile e accessibile a tutti.

Iscriviti alla newsletter